seguici su youtube
Vai al tuo Carrello
 
Vuoto

Ultima News

Hai un e-commerce? Noi abbiamo il sigillo di sicurezza giusto per te!

data del post mercoledì 20 settembre 2023 - 10:00
Hai un e-commerce? Noi abbiamo il sigillo di sicurezza giusto per te! Il 32,3% degli italiani ha ac...

DAL LUCCHETTO AL SIGILLO DI SICUREZZA A LUCCHETTO

data del post sabato 29 aprile 2023 - 15:28
DAL LUCCHETTO AL SIGILLO DI SICUREZZA A LUCCHETTO

La storia dell’antenato del sigillo a lucchetto in plastica è molto antica; in epoca egizia 40 secoli prima già usavano un modello di chiusura che possiamo chiamare lucchetto. come tremila anni fa anche i cinesi usavano un loro proprio modello e veniva chiamato serratura portatile cioè chiudeva tutto, bauli, armadi, le prime cassaforti e altro ancora.

Nell'evoluzione di questi lucchetti vi ricorderete  YALE che oggi vediamo su ogni chiave ed ogni serratura! era il figlio di un fabbro che ebbe una grande idea.

Studiando un meccanismo di chiusura vecchio di oltre  4000 anni, utilizzato nell’antico Egitto, Yale Junior   inventò la serratura con cilindro a sfere nel 1860.

In seguito commercializzò lucchetti attraverso la sua azienda ed oggi dopo oltre centosettant’anni  è ancora leader nel settore a livello mondiale.

Quello che fa pensare è il perché il lucchetto è nato e si è evoluto….le paure dei nuovi ricchi, della borghesia una nuova classe sociale si sentivano minacciati dai ladri ma in generale anche dalla povertà ..avevano portato l'ingegno dei fabbri a muoversi verso nuove soluzioni per proteggere i loro beni.

Si narra una storia interessante di  un ricco  inglese, tale Mr. Bramah  il quale offrì la bella somma di 200 sterline, all’epoca un'enorme somma, a chi riuscisse a violare uno dei suoi forzieri  e furono necessari 60 anni di tentativi e un fabbro ferraio che nel 1850 impiegò 51 ore di lavoro senza mai fermarsi per vincere la serratura Bramah.

Nella seconda metà dell’Ottocento tutta la borghesia di New York ed in generale tutti  i suoi cittadini ricchi ma anche chiunque se le potesse permettere volevano assolutamente una serratura  "Yale".

Fino ai giorni nostri, per aprire questi lucchetti, era necessaria la chiave o una combinazione di numeri o lettere.

Queste diverse innovazioni hanno trasformato profondamente il mondo della sicurezza.

Il simbolo stesso del lucchetto rappresenta il simbolo della sicurezza e della protezione come ad esempio la trovate ampiamente usata nell'informatica.

Per esempio, quando navighiamo su delle pagine internet protette.

 in basso nella barra di stato dei pc o nella barra di indirizzo di molti browser di internet.

Forse vi chiederete cosa c’entra con il sigillo a lucchetto in plastica?

L’evoluzione avviene perché nelle serrature mobili esiste un unico problema cioè LA CHIAVE, il punto di forza del secolo scorso!

Ecco perché si chiama lucchetto e NON sigillo. La chiave! Chi possiede la chiave può aprire il lucchetto…quindi se per qualsiasi motivo la chiave viene perduta o rubata tutte le serrature si possono aprire.

Nel 1956 con il primo volo trasatlantico si avvia un turismo sempre più ampio che a bordo vuole tutte le comodità..tra gli anni ottanta e novanta nacque l’esigenza di sigillare i trolley sugli aerei, contenevano prodotti costosi come profumi ed altro e poteva essere acquistato in volo senza pagare il dazio.

In un secondo momento  si dovette sigillare anche il catering cibo e le bevande che potevao avere vini e champagne da proteggere..

Venne sviluppato un sigillo “a lucchetto” prima sia plastica che metallo poi tutto in plastica che  assomigliava ad un lucchetto con chiave ma l’anello si inseriva  a scatto nel corpo del sigillo e non usciva più se non spezzandolo....

se vuoi acquistare sigilli a lucchetto in plastica numerati clicca qui

© 2014 SIGILLI ON LINE - RFID SEALS & LABELS BY ETTI SICUREZZA SRL - Sede Legale Via Per Rosignano, SNC 57016 Rosignano Marittimo (Livorno)   Email: info@sigillidigaranziaonline.it  Tel.: 0586 767691   P.I.: 01824190498
Sede Legale Via Per Rosignano, snc 57016 Rosignano Marittimo -LI- CCIA A Livorno REA 161431 - Capitale Sociale Euro 20.000,00 i.v.
Terms & Privacy       Realizzazione Sito e Web Marketing Tredweb S.r.l.